Immergersi ai tempi del covid - Lustrica Diving
 

Immersioni ai tempi del covid


Siamo ormai tutti a conoscenza di come questo virus si diffonde da persona a persona e di come ci dobbiamo comportare nella vita di tutti i giorni, ma cosa fare quando ci rechiamo presso il nostro centro diving di fiducia?
Quali sono gli accorgimenti che dobbiamo tenere noi e quali quelli che dovrà seguire lo staff del diving?

Abbiamo quindi pensato di scrivere queste raccomandazioni per spiegarvi le procedure che applicheremo nel nostro diving center, standardizzando la gestione dei nostri amici subacquei e l’uso di tutte le attrezzature per limitare, quanto più possibile, la trasmissione del covid-19.
Avremo quindi bisogno della vostra collaborazione e del vostro sostegno nell’applicare le regole che troverete di seguito e, perché no, nel migliorarle.

 

COSA FAREMO NOI PER TE:

  • Al momento della tua prenotazione ti invieremo una mail con i documenti necessari per completare l’accettazione e il consenso informato.

  • Per il pagamento sarà possibile pagare con contanti e carta di credito ma sarebbe preferibile un bonifico immediato. (Ci stiamo attrezzando anche con paypall)

  • Tutto lo staff indosserà la mascherina quando è al diving, in gommone e mentre maneggeranno le attrezzature.

  • Metteremo a disposizione dello staff e dei clienti dei disinfettanti per le mani.

  • L’attrezzatura verrà tenuta in un ambiente che sanificheremo giornalmente e nel quale avranno accesso solo i componenti dello staff.

  • Per sanificare sia le attrezzature che il gommone non utilizzeremo prodotti chimici ma l’acqua ossigenata: teniamo alla vostra e alla nostra salute ma anche a quella del nostro mare.

  • Non potremo più utilizzare vasche comuni per il risciacquo quindi ad ogni subacqueo forniremo un contenitore personale per sciacquare la propria attrezzatura: tu dovrai solo smontare l’attrezzatura e riporla nel contenitore, al resto pensiamo noi.

  • Per poter garantire il distanziamento di 1 metro anche in gommone, ci atterremo alle normative che verranno emanate; per ora il numero di persone che possiamo portare a bordo è 13, compreso lo staff.

  • Daremo la priorità ai subacquei e se ci sarà posto, come abbiamo sempre fatto, daremo la possibilità ai vostri accompagnatori di salire a bordo per la mattinata di immersioni.

  • Ogni subacqueo avrà un posto assegnato con la propria attrezzatura montata e pronta per essere indossata.

COSA DOVRAI FARE TU:

  • Rimettiti in forma: il periodo di lockdown ci ha confinati a casa per un lungo periodo e non ci ha permesso di svolgere le attività che normalmente facevamo determinando una perdita della nostra fitness. Consigliamo quindi di riprendere gradualmente le attività motorie per riacquistate tono muscolare, resistenza e capacità aerobica. Sarà necessario munirsi di un certificato medico sportivo per attività non agonistica, specificando l’uso per attività subacquea.

  • Compila e rispediscici la documentazione che ti invieremo per e-mail al momento della tua prenotazione insieme al consenso informato e alla copia del tuo brevetto.

  • Se hai uno dei sintomi riconducibili ad un’infezione da Covid-19 (febbre, tosse, mal di gola, difficoltà respiratoria, mal di testa, diarrea) non venire al diving ma contatta il tuo medico.

  • Se sei stato a contatto con persone affette, o potenzialmente affette da covid-19, chiedi al tuo medico e alle autorità cosa è meglio fare prima di recarti al diving.

  • Se devi chiedere o comunicarci qualcosa usa il telefono, saremo sempre pronti a rispondere ad una chiamata o ad what’s up.

  • Fornisciti e indossa la mascherina in gommone e durante le operazioni di carico e scarico; se non ne hai una lavabile potrai acquistarne una da noi.

  • Porta con te un disinfettante per le mani; a bordo ne troverai comunque uno a disposizione di tutti gli ospiti e dello staff.

  • Durante il break tra un’immersione e l’altra vi offriremo della frutta in dei contenitori monoporzione così che ogni subacqueo abbia il proprio.

  • Ti consigliamo di portare con te una borraccia per l’acqua che potrai ricaricare in alcuni bar in paese; se non ne hai una tua potrai acquistarla in loco.

  • Il distanziamento non ci permette di stare più vicini di un metro, neanche durante le operazioni di vestizione e entrata in acqua: cerca di essere più autonomo possibile e di tenere la tua attrezzatura dove ti verrà indicato dal nostro staff.
    In ogni caso saremo sempre a tua disposizione per aiutarti.

  • Evita di portare con te oggetti inutili per la durata dell’immersione: una piccola borsa stagna sarà più che sufficiente per contenere i tuoi effetti personali.

Ci serve che conosciate e ci aiutiate ad applicare e migliorare.

 

COSA DEVI SAPERE SE…



Una persona che ha avuto COVID-19 asintomatico o sintomatico può essere ancora contagiosa per gli altri pertanto si raccomanda:


A. I subacquei risultati positivi al COVID-19 ma completamente asintomatici, attendano almeno 40 giorni dal test prima di riprendere le immersioni, previa autorizzazione del medico.

B. I subacquei che abbiano avuto COVID-19 sintomatico, aspettino un minimo di DUE/TRE mesi dal test, prima di riprendere le attività subacquee, previa consultazione del medico (leggi l’articolo con le specifiche degli esami medici da fare prima di tornare in acqua).

C. I subacquei che non hanno mai avuto sintomi e non hanno fatto il tampone potrebbero non aver sviluppato l’immunità contro la malattia. Pertanto, potrebbero ancora essere infettati da altri subacquei. Verifica le disposizioni vigenti: potrebbe essere obbligatorio fare un tampone prima di uno spostamento.

Si raccomanda la compilazione del consenso informato.

 

Mai come in questo momento è importante evitare ogni tipo di incidente che ci porti ad avere la necessità di strutture medico-sanitarie.

In linea con la nostra filosofia incentiviamo il subacqueo ad informarsi, formarsi e addestrarsi costantemente e invitiamo tutti coloro in possesso del brevetto apposito, all’uso consapevole delle miscele Nitrox .

Questo piccolo accorgimento, insieme all’osservanza degli altri standard di sicurezza, ci permetterà di praticare la nostra attività con una maggiore sicurezza.

La situazione epidemiologica e le conseguenti disposizioni in materia sono in costante evoluzione, seguici e rimani informato.
Se hai dubbi o suggerimenti non esitare a contattarci!

Italiano