USTICA

COME ARRIVARE A PALERMO E A NAPOLI?

Sia Palermo che Napoli sono raggiungibili con voli diretti nazionali e internazionali provenienti dai maggiori scali europei; da prendere in considerazione anche l’aeroporto di Trapani "Birgi" dal quale si può raggiungere in circa un'ora il porto di Palermo con un comodo servizio autobus.




SCOPRI L'ISOLA DI USTICA



Com'è nata Ustica?

Unica isola di origine anorogenica del Mar Tirreno Meridionale, Ustica vede la sua nascita un milione di anni fa quando iniziò l'attività vulcanica che la porto, dopo centinaia di anni ad emergere dalle acque ed essere plasmata dagli eventi atmosferici esterni e dal mare sino a cessare la sua attività vulcanica ed assumere la sua conformazione fisica attuale.



La storia di Ustica

"Bruciata" per i romani, "ossario" per i greci. Dalla storia del suo nome alla sua posizione e superficie, passando per gli insediamenti che l'uomo ha creato adattandosi alla natura delle sue coste, fino ad arrivare a essere luogo di confino, in epoca fascista per personalità quali Ferruccio Parri e Antonio Gramsci.





Ustica oggi

Di grande interesse naturalistico ha ben due riserve, una marina e l'altra terrestre, attorno a cui ruotano le principali attività dell'isola. I suoi splendidi paesaggi sia dentro che fuori delle sue acque, offrono numerose attrattive per tutti i gusti. Dalle visite archeologiche alle gite naturalistiche a piedi o in bicicletta, alle immersioni subacquee e alle prelibatezze culinarie, l'isola di Ustica è davvero uno spettacolo da non perdere.